Orata all'acqua Pazza (Poached Sea Bream). This is a simple poached fish dish typically found around the coastal areas of southern Italy. L'orata all'acqua pazza è un classico secondo piatto di pesce dal gusto delicato e molto facile da preparare. Si dice che la cottura all'acqua pazza sia stata inventata dai pescatori di Ponza, isola laziale, e che fosse diventata assai di moda a Capri grazie a Totò, che era ghiotto del pesce cotto.
The term acqua pazza (pronounced [ˈakkwa ˈpattsa]; Italian for '"crazy water"') is used in Italian cuisine to refer to a recipe for poached white fish, or to simply refer to the lightly herbed broth used to poach it. There are many different variations of this sauce, from light broths, to thick tomato based sauces. L'orata all'acqua pazza è un classico secondo piatto a base di pesce, dal sapore delicato e gustoso, molto facile da preparare. You can have Orata all'acqua Pazza (Poached Sea Bream) using 12 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Orata all'acqua Pazza (Poached Sea Bream)
- Prepare 1 of Sea Bream.
- Prepare 20 of Manila clams.
- It's 1 of pack Snap peas (strings removed).
- It's 6 of Cherry tomatoes.
- You need 3 tbsp of Extra virgin olive oil.
- It's 1 tbsp of Garlic (minced).
- Prepare 2 tsp of Basil (dried).
- It's 1 tsp of Oregano (dried).
- You need 1 tsp of Thyme (dried).
- You need 100 ml of White wine.
- It's 50 ml of Water.
- It's 1 dash of Salt.
Entrata di diritto nella gastronomia napoletana, si narra che la cottura all'acqua pazza sia stata inventata sull'isola di Ponza, a poche miglia dalle coste del Lazio. L'orata all'acqua pazza è una delle ricette più popolari della tradizione culinaria campana e, a patto di avere del buon pesce da mettere in tavola, si tratta di un piatto estremamente facile da preparare e che può sicuramente entrare a far parte del nostro bagaglio di ricette, da preparare sia se dovessimo. Sgocciolateli, spellateli, divideteli a metà, privateli dei semi e tagliateli a filetti. L'orata all'acqua pazza è un secondo piatto profumato, invitante e molto leggero che lascerà soddisfatti i vostri amici o il vostro partner.
Orata all'acqua Pazza (Poached Sea Bream) instructions
- Remove the scales, guts and gills from the fish (ask your fishmonger to do this for you). Make 2 diagonal and parallel slits on each side of the fish..
- In a deep pan, add 2 tablespoons of olive oil and the garlic. Heat the oil gradually over a low heat..
- When fragrant, add the fish, presentation-side down..
- When golden brown, flip the fish..
- Add the manila clams and white wine. Flambé the wine to evaporate the alcohol (alternatively, reduce the wine by half.) Add water and cover the pan. Steam over a medium-heat..
- Once the clams open, add the snap peas and cherry tomatoes. When the snap peas are bright green, it's done..
- Drizzle the fish with 1 tablespoon of olive oil and plate at the table. Add salt if desired..
Prendiamo l'orata e riponiamo dentro la pancia uno spicchio d'aglio e del prezzemolo. Tagliamo i pomodorini a metà e mettiamoli in una pirofila in cui. L'orata all'acqua pazza è uno tra i più conosciuti e apprezzati piatti di pesce estivi, facile e di veloce preparazione questa ricetta richiede Servite l'orata all'acqua pazza con il suo fondo di cottura, una spolverata di prezzemolo tritato, alcune fette di pane abbrustolito e sfregato con l'aglio e patate bollite. L'orata all'acqua pazza è un secondo piatto base di pesce molto semplice ma allo stesso tempo anche molto saporito. In realtà, con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento, è possibile preparare anche altri tipi di pesce all'acqua pazza, come ad esempio la cernia, il dentice, il branzino e così via.
Post a Comment
Post a Comment